giovedì 14 aprile 2011

Avanti il prossimo!!

Luigina era una donna bellissima, da giovane faceva la stilista, e anche quando e' venuta da noi in struttura, era molto attenta ai dettagli, poi la sua malattia, terribile che ti porta via i ricordi, pian piano ha riempito i vuoti lasciati, con urla e discorsi incomprensibili.Malattia che lascia i familiari sconcertati abbandonati perche' non piu' riconosciuti.Luigina se ne andata stamattina, appena dopo essere stata alzata, e' andata via con un soffio,via  così, era da molto che non stava bene e che rifiutava il cibo, ma non  me lo aspettavo.Sono ormai tanti anni che faccio questo mestiere, e la morte continuo  a trovarla inutile e crudele, ma ancor piu' crudele e non mi ci abituero' mai, e' vedere la fretta con cui si rimpiazzano le persone appena volate via!Io non sono credente, ma vedere disfatte le camere che hanno accolto le persone, vedere quelle poche povere cose messe via dentro delle scatole che il piu' delle volte vengono gettate, assistere alla cancellazzione di un esistenza, quando ancora  c'e' l'odore di questa persona, io la vivo come un altra morte, come una mancanza di rispetto, come la certezza assoluta che un Dio non c'e'. Non mi abituero'mai alla disperata rassegnazzione dei parenti,e ogni volta non riesco a dire nulla, mi pare tutto così fuori luogo, così inutile! Forse non sono professionale come le mie colleghe, che con distacco  devono anche chiedere ai parenti come vogliono venga vestito il loro caro per l'ultimo viaggio, io trovo questa domanda crudele! Non so, forse non dovrei fare questo lavoro,anzi in questo momento non so nulla, ho solo voglia di piangere.Domattina in quella camera, ci sara' un'altra persona, un'altra vita, altri ricordi, e tra un po' altri strazi! "Harwen"

3 commenti:

  1. Se ho capito bene tu lavori a contatto con persone anziane. Di solito si tende a dire che dopo anni si diventa non freddi, ma purtroppo ci si fa l'abitudine alle persone che lasciano questo mondo per uno migliore. Dalle tue parole, noto che riesci a mantenere la giusta sensibilità e non ci fai il callo. Questa è una cosa bella, anche se fa magari rimanere male di più.

    Per il resto, la perdita di memoria è una delle cose più brutte: penso sia meglio rimanere su una sedia a rotelle ma con tutta la lucidità e la memoria ferrea, così da non dimenticarti delle persone che ti vogliono bene.

    RispondiElimina
  2. Mi hai ricordato la mia nonna che, anche se a casa, se ne è andata via così, dimenticandosi chi fosse, dove fosse, di mangiare e qualsiasi altra cosa, come se ad un certo punto si fosse scordata anche di respirare e anche se ero piccola me lo ricordo ancora.
    Il fatto che tu sia più umana delle altre non significa che hai sbagliato lavoro, anzi forse proprio per questo lo fai meglio delle altre, con più cuore e più anima.
    Ti vedo bene i mezzo agli anziani, col tuo camice (e col viso di Liv Tyler, perchè non sapendo che aspetto hai ti immagino così :D), che li ascolti perchè non basta accidirli fisicamente, ma anche spiritualmente.

    RispondiElimina
  3. Ciao tesoro...grazie infinite.
    Sei una bella persona anche tu...purtroppo non siamo simpatici a tutti e si creano disguidi pesanti.Che dirti...la gelosia è una brutta bestia.
    Non aggiungo più nulla.
    Ti stringo forte.

    RispondiElimina

Lasciate un commento. . .

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...